Dribble – su cosa stai lavorando? La community per condividere screenshot

Da qualche giorno seguo con molto interesse una nuova community di artisti digitali. Si tratta di Dribbble, un sito che ti permette di condividere degli “shots”, ovvero, piccoli screenshots di dimensioni 400x30o pixel relativi ai lavori che stai portando avanti. Un po’ come twitter insomma, ma invece dei 140 caratteri si condividono piccole immagini. Il risultato è una vasta raccolta di immagini prese dal lavoro quotidiano di centinaia di designer e artisti di tutto il mondo.

Puoi trovarvi facilmente ispirazione per il tuo nuovo logo, un’icona, un’interfaccia per siti web o per applicazioni mobile. Ma oltre ad un utilizzo da semplice visitatore, il bello sta proprio nel partecipare e condividere i propri shots. Dribbble infatti è prima di tutto un’ottima community che ti permette di avere subito un veloce e decisamente valido feedback sul tuo lavoro, in modo da perfezionarlo e far tesoro dei commenti ricevuti.

Dribbble - Project Wolf V2 by Hanna Maes-1

Esempio di Shot con più prove che i visitatori possono commentare

La ricerca all’interno della community è possibile tramite tag o puoi consultare gli shot più belli della giornata. Molto interessante è la possibilità di filtrare i risultati della ricerca per colore.

Dribbble è sicuramente un’ottima fonte di ispirazione per i tuoi prossimi lavori, ti consiglio vivamente di iscriverti al feed, in modo da visionare ogni giorno qualcosa di nuovo per stimolare la tua fantasia 🙂

Qui di seguito, ti riporto sei “shot” che ho trovato davvero interessanti, ho cercato di selezionarne alcuni che ricoprissero diverse tipologie di contenuto che potrai trovarvi (icone, logo, interfacce ecc…):

dribbbler example 1

dribbbler example 2

dribbbler example 3

dribbbler example 4

dribbbler example 5

dribbbler example 6

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.