Magnetize – creare un sito personale velocemente

Magnetize è un servizio che ho trovato girovagando in rete, e dopo averlo provato, ho deciso di recensirlo. Mi è sembrato di un’usabilità unica e velocissimo da impostare. In pochi minuti il mio Business Card Website (te li ricordi? Te ne ho parlato qualche mese fa) era online con tanto di flusso status da Twitter, link al mio blog, una piccola biografia e i contatti.

Vediamo nel dettaglio come funziona.

Una volta registrato il proprio utente e password (non richiede nessuna conferma via email, quindi nessuna perdita di tempo), c’è un breve wizzard dove ti verrà chiesto di inserire i dati che vorrai visualizzare all’interno della tua pagina, quali siti linkare e l’account di Twitter per agganciare il sito al tuo flusso di stati.

Tra questi passaggi, da notare il pannello per la scelta del tema. Ve ne sono molti, anche se solo 4 (di cui 3 con molti varianti di colori) sono disponibili per gli utenti free, e vi basterà cliccare per vederlo già in azione sul vostro tema senza fastidiose finestre popup per le anteprime.

Conclusioni

Magnetize è un servizio davvero facile da usare, con una velocità ed usabilità strabilianti. In poco tempo abbiamo il nostro biglietto di presentazione online e siamo pronti per condividerlo. Purtroppo penso che questo genere di servizi rimanga inutile per chi con il web ci lavora, pensate come sarebbe presentarsi con un prodotto già sviluppato da terzi piuttosto che con un sito disegnato da soli. Tuttavia, per tutti quei liberi professionisti che potrebbero aver bisogno di presentarsi a potenziali clienti tramite email ad esempio, avere un punto di raccolta con tutti i propri dati e un breve curriculum di presentazione in modo così facile può essere un’ottima soluzione.

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.