Nuovo tema grafico per Liquida – il contest di BestCreativity

Da qualche giorno è partito su BestCreativity un contest per la realizzazione del nuovo tema grafico di Liquida e ho pensato che potesse essere interessante partecipare (ecco il perché della mia recente assenza ;)). Liquida è un noto network di informazione online, tra i più importanti in Italia, e aggiudicarsi questo contest è sicuramente un ottimo biglietto da visita.

Il contest prevede la realizzazione di una proposta grafica per la nuova home page, con massima libertà sulla scelta dei colori e dell’architettura di informazione. L’importante è garantire la leggibilità dei contenuti e un ingombro massimo di 1000 pixel, per garantire l’apertura del sito anche ad utenti con monitor settati ad una risoluzione di 1024 pixel (anche se in realtà 1000 sono anche troppi per questa risoluzione).

Voglio qui condividere con te lo studio e il lavoro svolto per questo lavoro, e regalarti (se non dovessi vincere ovviamente :P) il file psd del template da usare a tuo piacimento.

Questo non ti autorizza a tifare contro di me, sia chiaro! 😀

L’analisi del layout

Quando si decide un restyle di un portale web, occorre (a mio avviso) mantenere un certo richiamo con la linea estetica precedente. Una rivoluzione totale di colori e uno stravolgimento della grafica può disorientare l’utente che non ritroverà le notizie che era abituato a visitare ogni giorno. Allo stesso tempo occorre portare novità e riorganizzare i contenuti per migliorarne la fruibilità. Questi due aspetti, apparentemente in contrasto, si ottengono prima di tutto analizzando a fondo l’attuale situazione del portale.

Clicca per ingrandire

Ho così potuto dividere i contenuti in 4 macro aree:

La figura seguente mostra però come questi contenuti non avessero una disposizione lineare ed omogenea all’interno del layout:

Clicca per ingrandire

Ho così ristrutturato l’architettura del layout in modo che la home presentasse in primo piano le notizie più importanti del giorno (i contenuti in rosso), ognuna con i link per la condivisione sui social network e i contenuti relativi (fotografie, video o commenti) come richiesto dal brief, e sulla sidebar quelle che ho chiamato “utility”, ovvero, link a rubriche, advertising o il box con i link ai social network in cui Liquida è presente (indicati in verde).

Le news esterne e i contenuti in tempo reale occupano invece la parte inferiore della home, e i contenuti sono stati strutturati per colonne. Di fatto, mi sono limitato a reinterpretare, in modo a mio avviso più fruibile, i box che Liquida già presenta, tramite un uso più accentuato dei colori assegnati ad ogni categoria di contenuto e l’associazione visiva di un’icona.

La mia proposta

Ed ecco come si presenta la mia proposta per la nuova home page:

Non so se la mia proposta vincerà o influenzerà “la giuria” per il nuovo restyle di Liquida, ad ogni modo io mi sono divertito a realizzare la mia proposta 🙂 Nel caso non dovessi vincere, metterò il PSD disponibile per il download qui su DigitalArt…torna a trovarmi tra qualche giorno! 😀

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.
  • Ottimo, bellissiama analisi, l’unica pecca continuo a dire e la vincita assai deludente, a mio avviso hai fatto un lavoro professioanle, io cl c….o  gli e lo  facevo, scusa il termine ma l’ho censurato 🙂 anche se è un contest, trovano sempre più scuse e maniere di sottopagarci (sempre a mio avviso)

  • Ciao Alessandro! Ti ringrazio per i complimenti. Personalmente faccio il “grafico” come hobby/secondo lavoro e a tempo perso…certo è che, come dici anche tu, per un libero professionista questi sono poco più di un rimborso spese.

  • Mi piace molto la tua proposta.
    quanto ci hai impiegato?
    un pò sono d’accordo con Alessandro.

    p.s: se vuoi contribuire a questo atricolo mi pfarebbe piacere
    http://www.francescomasetti.com/Wordpress/dibattito-web-design-cosa-e-la-creativita.html

  • Giangio

    Bravo, e in bocca al lupo 😉

  • @Francesco
    Grazie per i complimenti 🙂 Credo che sommando le varie serate, sia un lavoro da una decina di ore…

    @Giangio
    Grazie 😉

  • Pingback: Template sito web in Photoshop gratuito | Splesh!DigitalArt()