Odwin Rensen – Come dipingere un ritratto in digitale

Il bello di avere un blog dove si parla di grafica, disegno e arte digitale, è quello di poter entrare in contatto con un sacco di artisti da tutto il mondo e poter scambiare con loro due chiacchiere su cosa fanno, come lo fanno e cosa li motiva a farlo. Qualche giorno fa mi sono imbattuto in fantastici ritratti, apparentemente realizzati su tela, che in realtà si sono rivelati essere delle opere digitali al 100%. E’ il caso di Odwin Rensen, un artista digitale di Rotterdam, Paesi Bassi, che realizza fotoritratti manipolati grazie all’uso di programmi come Photoshop e Corel Painter. Di seguito la descrizione che da di se stesso:

Nato in una città vicina a Rotterdam, Paesi Bassi, ha scoperto in giovane età le sue capacità creative. Ha iniziato a disegnare molte cose diverse e così facendo ha trovato il suo amore nel realizzare ritratti. Anche se ha fatto un percorso diverso nella sua carriera professionale, la sua ambizione di essere un artista non lo ha mai abbandonato.

Nel corso degli anni ha trovato il mix ideale nel combinare la sua passione per la pittura alla curiosità per la tecnologia grazie alla pittura digitale. Ha cominciato con la fotografia e la manipolazione fotografica utilizzando Adobe Photoshop. Dopo aver imparato Photoshop, ha cominciato a realizzare le cosiddette pitture sfumate dove una foto viene alterata tramite lo strumento sfumino di Photoshop.

Dopo aver lavorato con questa tecnica per un po’, sentiva che c’era qualcosa che mancava. Photoshop non gli dava gli strumenti giusti e la libertà di dipingere nel modo in cui avrebbe voluto, così è inciampato su Corel Painter, un software specializzato nella pittura digitale. Questo gli ha dato la possibilità di allontanarsi dalla tecnica delle sbavature per iniziare a dipingere in un modo più tradizionale. Utilizza ancora foto come riferimento, ma i suoi dipinti sono realizzati con molti strati differenti, aggiungendo sempre più dettagli.

Il suo stile può essere descritto come classico, è un grande ammiratore degli antichi maestri olandesi come Rembrandt e Vermeer. Il suo obiettivo finale è quello di diventare un moderno Rembrandt.

Negli ultimi anni sta diventando sempre più noto per i suoi ritratti digitali, le sue opere si possono trovare in alcune gallerie d’arte olandesi e fiere. I sui lavori sono stati pubblicati in diverse riviste di media digitali come Advanced Photoshop e la rivista ufficiale di Painter, Corel Painter Magazine.

Di seguito i suoi migliori lavori che mi ha gentilmente concesso di poter pubblicare. Ringrazio ancora Odwin per la sua disponibilità.

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.