Come settare Illustrator e Photoshop per la tavoletta grafica Wacom

Ieri mi sono voluto fare un regalo a cui sto dietro da anni: una tavoletta grafica Wacom Intuos 4. Installarla come ovvio è stato semplice, come tutte le periferiche è bastato installare i driver con il CD in dotazione, collegare il cavo USB e il gioco è fatto. Ma i soliti programmi di grafica come Adobe Illustrator e Photoshop non sono automaticamente settati per essere utilizzati con questo strumento, vediamo quindi insieme come settare Illustrator e Photoshop per le tavolette Wacom.

Prima però un po’ di chiarezza

Se non sai di cosa stia parlando ti spiego subito: una tavoletta grafica è una periferica per il tuo PC (o Mac) sensibile ad un puntatore, o penna, in grado di riprodurre la pressione e l’inclinazione di chi la utilizza, esattamente come avviene con una matita sulla carta. Mediamente le tavolette grafiche riconoscono 1024 livelli di pressione, il che permette di dare la sensazione a chi le utilizza di disegnare a mano libera. Leader del settore è sicuramente la Wacom, società che produce unicamente questo particolare tipo di periferica.

Settare Illustrator per la tua nuova Wacom Tablet

Probabilmente l’utilizzo più adatto in Illustrator è quello del digital inking, ovvero simulare il disegno ad inchiostro tipico ad esempio dei fumetti Marvel, di seguito qualche esempio:

per ottenere un pennello sensibile alla pressione ed inclinazione della nostra tavoletta grafica in Illustrator, dobbiamo selezionare un pennello dalla palette dei livelli e fare doppio click su di esso. Apparirà una finestra di questo genere:

Nota che io sto utilizzando la versione CS3 di Illustrator, ma questi settaggi dovrebbero essere pressoché simili anche con versioni più recenti.

Ho scelto un pennello di 7 punti rotondo, setta la tendina relativa al Diametro dove c’è scritto “Fixed” su “pressure”, o “pressione” se la tua versione è in italiano, e una variazione grande quanto il diametro del pennello (nel mio caso 7 punti).

Ora fai doppio click sullo strumento pennello nella pelette strumenti, verrà fuori una finestra come questa:

Setta i valori come mostrato in figura, in questo modo ti accorgerai che il tratto da te segnato con la penna grafica sarà più largo o più stretto in base alla pressione che usi sulla tavoletta.

Settare Photoshop per la tua nuova Wacom Tablet

Per quanto riguarda Photoshop invece, occorre aprire il pannello delle opzioni attivabile tramite la palette dei pennelli. Dovrebbe assomigliare a questo, tieni presente che questa è la versione CS5, ma nelle precedenti era del tutto simile.

Come vedi basta attivare l’opzione Dinamica Forme e settare il controllo della pressione della variazione d’angolo rispettivamente alla pressione ed inclinazione della penna. Facile no? 🙂 Ora puoi goderti al massimo le potenzialità che offre la tavoletta grafica.

Se stavi pensando di comprarne una, o vorresti capirne di più scrivi pure un commento, ti dirò le mie impressioni.

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.
  • Pingback: DeviantART muro - applicazione web per il disegno digitale | Splesh!DigitalArt()

  • il dicorso valke anche con un dosegno sotto?
    come base per havere il tratto come se fosse disegnato.

  • Intendi dire con un disegno su carta sul quale passare la penna? Se così, ti conviene scannerizzare il disegno e lavorare direttamente in digitale, non trovi?

  • fabrizio

    scusa il disturbo,
    ho una wacom intuos 3 a5,mi andava bene con vista..da quando ho win7,mi cambia la pressione della penna da se,ho comprato anche una grip pen nuova…ma cambia il tratto da se in continuazione.mi puoi aiutare?grazie infinite
    P.S. dimenticavo ho photoshop cs4

  • Ciao Fabrizio,
    nessun disturbo. Il tuo credo sia un problema di driver. Dovresti aggiornarli se non l’hai già fatto dopo aver aggiornato il sistema operativo. Puoi scaricarli dal sito ufficiale della Wacom a questo indirizzo

    http://www.wacom.com/downloads/drivers.php

    Fammi sapere se risolve il problema 🙂

  • fabrizio

    Grazie della risposta…ma ho aggiornato tutto e continua a darmi questo problema,ti allego un file di quello che mi succede.
    ti ringrazio di nuovo
    Fabrizio Piccioli

  • Ciao Fabrizio, in questo forum sembra siano riusciti a risolvere il tuo problema

    http://www.sevenforums.com/drivers/38905-windows-7-wacom-intuos-3-problems.html

    spero l’inglese non sia un problema 🙂

  • fabrizio

    purtroppo l’inglese è un problema…ma guarderò in qualche modo di risolverlo!
    ti ringrazio,mi metterò subito all’opera
    ciao Fabrizio

  • fabrizio

    niente da fare,non ci capisco nulla!!

  • Uno dei commenti sul forum dice di fare cosi:

    – Disinstalla tutti i software/driver wacom presenti sul tuo pc
    – Riavvia il pc
    – Scarica l’ultima versione dei driver dal sito wacom
    – Installa i driver
    – Riavvia il pc
    – Collega solo ora la tavoletta alla porta USB
    – Riavvia il pc
    – Apri Photoshop e il problema dovrebbe essere risolto

    In linea generale leggo su quel forum che il consiglio maggiore è quello di partire da una situazione “vergine”, installare i driver e solo successivamente collegare la tavoletta. Controlla se hai effettivamente proceduto in questo senso durante la tua installazione.

  • fabrizio

    è quello che ho fatto più volte, ma il risultato non cambia!
    grazie
    fabrizio

  • fabrizio

    dal forum del sito della wacom ho trovato questo:
    I’ve just found the solution on my own :

    6.1.6-5 drivers are the source of the problem !
    I’ve just uninstalled them and used the 6.1.5-3a version instead, and the pressure problems just wiped away. So…

    DO NOT USE 6.1.6-5 DRIVERS UNTIL THEY’RE CONFIRMED RELIABLE !!!
    ho provato e per ora sembra che vada!!
    se può essere utile ad altri
    ciao
    Fabrizio

  • Grande Fabrizio! Speriamo sia utile anche agli altri 🙂

  • Kikka

    Ciao a tutti!anch’io ho una intuos4 solo che quando vado a cambiare o creare un nuovo pennello in illustrator(uso cs4) nn mi fa selezionare pressione…ho provato a reinstallare il driver ma niente…. potete aiutarmi perfavore (sistema mac X 1.6.2)
    Grazie mille ^__^

  • Ciao Kikka, detta così non c’è molto che potremmo fare. Cerca di essere più specifica nella descrizione del problema. Prova anche ad aggiornare il sistema operativo, Mac OSX ormai è alla versione 10.6.5

  • auroll

    io disegno fumetti con la intuos 4 e photoshop… ma ho notato che se faccio una linea con una visuale lontana, quando mi avvicino con lo zoom la linea è tutta scalettata… come dovrei regolarmi?

  • Sicura di usare un file di risoluzione alta? Dovresti settare il dpi almeno a 300…

  • Kingdom_savi

    io ho comprato una bamboo pen e touch ma su photoshop funziana male u.u non c’è un modo per settarla su photoshop

  • anche io ho una bamboo pen & touch, e su photoshop non mi funziona molto bene… con la matita non riesco ad avere lo stessso effetto che avrei sulla carta, sembra non contare della pressione…. in qualsiasi modo io usi la penna, il tratteggio è sempre uguale… come potrei fare? ho anche settato come hai detto tu nei pennelli ma nulla…

  • @twitter-68118154:disqus  @3aeacd7752d7bb65d303752d4a04fe47:disqus è giusto che sia così. La Bamboo pen & touche non è un dispositivo studiato per fare illustrazioni o disegni, ma per creare appunti e lavorare in ufficio. Se volete queste caratteristiche avete bisogno almeno di una bamboo Fun. Quella è la entry level di Wacom per lavorare con Photoshop.

  • EsterCchan~

    Allora,io ho una Bamboo Fun pen & touch,ma non riesco a settare photoshop ed è ormai quasi da un anno che continuo a provare a settare PS e cambiare le impostazioni,e,invece di avere il risultato dell’immagine sopra,ho questo

  • EsterCchan~
  • Sei sicuro di aver settato i driver correttamente? Hai seguito le istruzioni come le ho riportate nell’articolo? E comunque non sono sicurissimo che la bamboo pen and touch funzioni con Photoshop. Credo che per certe cose sia necessaria almeno una bamboo fun.

  • Ciao EsterCchan, mi viene da pensare che tu non abbia installato correttamente i driver della penna…è possibile?

  • Pingback: Photoshop Advanced - Usare la tavoletta Wacom | Splesh!DigitalArt()

  • Erendil

    stesso identico problema di EsterCchan con una bamboo pen & touch, però mi sembra assurdo che una tavoletta wacom non sia programmata per disegnare visto che nelle preferenze della tavoletta è possibile visualizzare se la pressione cambi in base al tocco! In più il fatto che disegnando il tratto dovrebbe variare è incluso nelle funzionalità della tavoletta! [controllato sul sito]
    ormai sto diventando matta, ho scritto anche lì sul forum wacom, ma i consigli che mi hanno dato gli stessi amministratori non sono serviti! T.T

  • io ho il cs6, stesso problema di EsterCchan. In precedenza ero riuscita a farlo funzionare, non so come, ma adesso non riesco più. Sembra che il pc non riconosca la pressione della penna… e accanto a “controllo: pressione penna” c’è un triangolino, come nella tua immagine. Possibile che da una settimana all’altra smetta di funzionare in questo modo?

  • Elisa Ragazzini

    oggi ho riaperto photoshop e ora funziona.. credo di aver trovato la soluzione

  • Ciao Elisa! Facci sapere come hai risolto allora 🙂

  • Ciao, io ho una bamboo pen. mai usata una tavoletta grafica…però mi chiedevo come mai, quando vado a disegnare, insomma, quando poggio la penna e provo a fare una riga, spesso mi apre il menù, come se cliccassi il pulsante destro del mouse…. è odiosa sta cosa….come risolvo?
    questo succede sia con photoshop che con illustrator…

  • Andrea

    mi sapresti dire quale possa essere il motivo per cui, nella finestra di
    dialogo, non mi lascia selezionare la “pressione”, ma solo “Fix” e “Random”.

    Io uso una Intuos3 Wacom

  • Ric

    ciao, trovato la soluzione? ho lo stesso problema anche io…

  • iacomary97

    io invece ho un altro problema. non so a chi chedere e sto andando un po’ ovunque… Attualmente ho CS6, ma potrei anche utilizzare il 5.
    Ho una tavoletta grafica e la uso su un computer che ha due schermi. Ne ho aggiunto uno per comodità. il problema è che l’area di lavoro della tavoletta non è solo il monitor principale (dove disegno) ma entrambi (nel secondo metto gli strumenti)
    Non è che c’è un modo per delimitare l’area di lavoro della tavoletta?

  • Ciao! Sinceramente non capisco il tuo problema…se hai le palette nel secondo schermo come le raggiungi se blocchi la penna al solo primo monitor? Cambi in continuazione dalla penna al mouse? Non conviene usare la penna anche per lavorare sulle palette?

  • Hai i driver della Intuos3 installati? La penna è sensibile alla pressione solo se i driver sono correttamente installati, prova a riscaricarli dal sito ufficiale Wacom…

  • controlla nelle impostazioni, forse c’è il tasto laterale impostato come tasto destro del mouse. Forse quando vai a fare pressione lo premi e ti apre il menu…è l’unica cosa che mi viene in mente…

  • Non ho mai usato una bamboo ma credo che l’unica che funziona meglio con software artistici sia la Bamboo Fun Pen & Touch. La tua credo sia più da ufficio.

  • Manu Blupad Padoan

    no, ho disattivato il tasto sulla penna, è l’unico sistema.. però non so perché non posso usarlo ecco. cmq sì era attivato come tasto destro del mouse, anche se secondo me l’utilità e poca perché sta in un punto scomodo da usare come tasto destro, e cmq no, non lo premevo. ho provato anche impugnando la penna dall’alto, ma il menù si apriva ugualmente.

  • Giacca

    Anch’io ho appena comprato la penna Bamboo Pad e nella confezione non c’erano driver. Ho attacato il cavo ed è partita subito sebbene non sia riuscita a riconoscere la mia tastiera (mi diceva di digitare un tasto a fianco a “shift” ma non riconosceva la tastiera). Detto ciò, su photoshop la penna riconosce la singola pressione ma non riconosce una linea continua. Se provo ad usare il pennello mi clona solo il primo “Click” della linea che voglio effettuare. Sapete aiutarmi?

  • Boz

    Ciao, so che il post è molto vecchio, ma non so dove sbattere la testa. Uso la wacom pen & touch su win XP. Quando vado a ricalcare un disegno fatto a matita (per adesso mi trovo meglio così), il disegno a monitor risulta deformato (allungato in senso verticale). Immagino sia una questione di impostazioni (credo la “risoluzione della tavoletta”, non so come definirla). C’è un modo per settare la cosa?
    Grazie in anticipo.

  • Ciao Boz,

    neanche a farlo apposta, ho comprato oggi una nuova pen & touch S (dopo aver venduto un anno fa la Intuos4 dell’articolo). Seguendo le istruzioni si è installato tutto perfettamente, ci gioco da oggi pomeriggio ed è una bomba. Non so da cosa possa dipendere il tuo problema, prova a reinstallare i driver, magari vanno aggiornati. li trovi a questo link:

    http://www.wacom.eu/index2.asp?lang=it&pid=29&gm=4

    E ricorda che una volta installato il driver, analizza le preferenze di sistema e setta le impostazioni, c’è anche la possibilità di settare la diagonale del monitor rispetto a quella della tavoletta (per avere una corrispondenza tra i movimenti della penna e il monitor). In bocca al lupo!

  • manuela

    una domanda “tecnica”.. disengo su photoshop, poi devo vettorializzare il disegno su illustrator usando “ricalco immagine”. Perché dopo il ricalco le linee del disegno, cioè i contorni per capirci, appaiono a tratti neri e a tratti grigi? …sbaglio sicuramente qualcosa io, ma non so cosa… qualcuno ci capisce? p.s. ora disegno con una wacom intuos pen small. può essere un problema di punta oppure di tratto oppure di pressione? aiuto… i disegni li vendo, quindi devono essere perfetti!!! grazie

  • ciro

    io ho una bamboo pad
    ma quando provo a configurare la tavoletta su photoshop non mi cambia niente… ho provato a scaricare i driver ma per sistemi windows non ci sono ora come faccio

  • Basta andare nelle opzioni di windows riguardanti la penna e disattivare la funzione pressione prolungata