Realizzare un layout per portfolio con Photoshop – parte 1/2

Con questo tutorial potrai realizzare un layout grafico di un sito web minimalista dal gradevole impatto visivo. Lo scopo principale è fare pratica con gli strumenti di Photoshop per prendere più confidenza e capire cosa è possibile ottenere con questo programma. Ogni passaggio è spiegato nel dettaglio e potrai vedere un fermo immagine del mio desktop catturato per ogni step. Nota però, che il tutorial lascia libero spazio alla creatività. Non troverai infatti regole obbligatorie da seguire (più del necessario), sarai così libero di creare a tuo piacimento e di decidere tu quanto e quando seguire il mio lavoro, e quando no. In fondo, non c’è nulla di giusto o sbagliato, lascia quindi spazio al tuo intuito e al tuo estro creativo.

Se non hai mai avuto a che fare con Photoshop, ti consiglio di seguire il mio corso gratuito di Photoshop base sempre qui su DigitalArt.

Buon divertimento! 🙂

Per prima cosa, vediamo il lavoro terminato in modo da avere chiaro in testa cosa andremo a creare.

E’ un layout minimalista, con colori freddi. Idea per un portfolio di scatti fotografici.

Crea un documento iniziale sul quale lavorare. Il nostro sito avrà le dimensioni “standard” per monitor a 1024×768. Per comodità, crea un documento a 1280×1024. Photoshop CS5 selezionando il predefinito “web”, ha già impostato tutte queste dimensioni

tutorial photoshop - step 1

Come abbiamo detto il nostro sito sarà ottimizzato per un monitor a 1024px, trascina dei righelli quindi per avere al centro uno spazio delimitato di 1024 pixel. Nota che è il monitor ad avere una risoluzione di 1024 pixel, alcuni di questi verranno usati dal browser e dal sistema operativo, tieniti quindi sempre ad un massimo di 990 pixel di larghezza per il tuo sito.

tutorial photoshop - step 1

Come background, seleziona un grigio tenue e tramite lo strumento gradiente, crea una sfumatura in modo da illuminare la parte alta del sito.

tutorial photoshop - step 1

I prossimi 4 passaggi non sono obbligatorio, puoi usare un tuo logo o il tuo nome. L’importante è mettere al centro dell’header il proprio simbolo o logo. Sempre con i righelli, stabilisci le dimensioni dell’header a tuo piacimento, sapendo però che generalmente la prima parte del sito è quella che più impatta sul giudizio del visitatore. Per tanto, non esagerare con le dimensioni.

tutorial photoshop - step 1

Se non hai un tuo logo, scrivi il tuo nome. Per comodità qui ho scritto “my Portfolio”. Scegli il font che preferisci e. premendo il tasto destro sul livello appena creato, divertiti con le opzioni di fusione. Seleziona ombra esterna, per creare un effetto scuro intorno alla scritta, ricorda di selezionare “Normale” come metodo di fusione, regola tu facendo un po’ di prove l’intensità dell’ombra.

tutorial photoshop - step 1

Apri ora il pannello Sovrapposizione sfumatura e seleziona la sfumatura da colore  a trasparente. Seleziona un colore più chiaro di quello usato per la scritta e regola la sfumatura in verticale. In questo modo daremo luce alla parte bassa della scritta.

tutorial photoshop - step 1

Passa al pannello Traccia e riduci lo spessore da 3 pixel ad 1. Cambia il tipo di riempimento a sfumatura e seleziona i colori usati per la scritta e la sfumatura. Posiziona la sfumatura da un angolo di 90 gradi in modo che sia inversa a quella della scritta.

tutorial photoshop - step 1

A questo punto passiamo a realizzare il menù. Crea un rettangolo con gli angoli arrotondati con lo strumento forme vettoriali. Assicurati che gli angoli abbiano un raggio di almeno 15 pixel. Fai tasto destro e clicca crea selezione. Aggiungi un livello e su di questo crea un gradiente con gli stessi colori usati per il logo. L’importante è che il colore scuro in questo caso sia in basso. Apri le opzioni di fusione del livello e applica un’ombra bianca di un solo pixel di dimensione ed un angolo di 90 gradi in modo che sia proiettata sotto al tasto.

tutorial photoshop - step 1

Prendi lo strumento Testo e crea una scritta “Home”. Io ho usato il font Tahoma, ma anche qui puoi scegliere quello che preferisci. Con le opzioni di fusione applica un’ombra netta e corta alla scritta, di colore blu scuro. Per mantenere l’ordine nella palette dei livelli, raggruppa tutti i livelli relativi al tasto in una cartella.
Nell’immagine seguente vedrai che lo sfondo è più scuro, infatti non ero soddisfatto del primo risultato e regolando i livelli di grigio ho modificato la situazione. E’ sempre buona cosa fermarsi ogni tanto ed analizzare come sta evolvendo il lavoro. Per aprire i livelli di grigio clicca CTRL+L ovviamente tenendo selezionato il livello di background.

tutorial photoshop - step 1

Trascina la cartella sull’icona di nuovo livello per duplicarla, cambia il testo e spostalo a destra. Crea 4 copie e distribuiscile in modo ordinato. Puoi aiutarti con l’effetto calamita o allineando gli elementi con le icone nella barra delle opzioni degli strumenti.

tutorial photoshop - step 1

Crea una selezione rettangolare nella parte centrale della pagina e riempi un nuovo livello con un gradiente come in foto qui di seguito. Successivametne dal menù selezione scegli modifica->contrai. Scegli 20 pixel e cancella la parte centrale della sfumatura realizzata.

tutorial photoshop - step 1

Porta una tua fotografia su di un livello inferiore a quello appena creato, in modo che la grafica appena creata faccia da cornice. Successivamente crea una selezione circolare e posizionala in modo che metà esca dal bordo della cornice.

tutorial photoshop - step 1

Anche qui, crea un nuovo livello e realizza una sfumatura circolare. Con il pennello ed un colore scuro, scurisci la parte vicina alla cornice, in modo che la cornice sembri fare ombra sul tasto.

tutorial photoshop - step 1

Con lo strumento Poligono, crea una forma triangolare (impostando 3 lati nella barra orizzontale in alto) che punti a sinistra.

tutorial photoshop - step 1

Dalla forma, crea una selezione e riempi un nuovo livello con un colore azzurro chiaro. Sposta poi la selezione a destra e cancella il contenuto con il tasto back space, in modo da creare una “v”.

tutorial photoshop - step 1

Per ora ci fermiamo qui. Nei prossimi giorni pubblicherò la seconda parte del tutorial e il file PSD gratuito disponibile per il download 🙂

Ti è piaciuto questo tutorial? Continua con la seconda parte!

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.