A Scuola di Photoshop – La galleria dei filtri

Eccoci giunti all’ultima lezione di “A Scuola di Photoshop” per imparare i fondamenti di questo programma. In questo articolo esamineremo gli effetti che si possono applicare ad un’immagine grazie alla galleria di filtri disponibile in Photoshop. Si tratta di una serie di filtri divisi per categorie, applicabili da un’immagine, su di un livello quindi, che permettono di alterarla in base ad algoritmi preimpostati. Ogni filtro ha dei parametri sui quali potrai andare ad agire per regolare sulla tua immagine il carico del filtro applicato.

Più facile a farsi che a dirsi, per questo motivo troverai qui di seguito il video che illustra come aprire la galleria e come applicare alcuni esempi. Anche in questo caso, come per la scorsa lezione su livelli di grigio, saturazione e tonalità, ho utilizzato una fotografia di Valentina Brescia, grazie alla sua cortese concessione.

Con questa lezione si conclude il percorso base per imparare ad usare Photoshop. Dodici lezioni che ti hanno permesso di avere una panoramica di cos’è questo fantastico programma, quali sono i suoi strumenti e come utilizzarli. Ora sta a te, alla tua creatività e alla tua volontà di creare qualcosa di unico e che proviene interamente dal tuo ingegno e genio creativo.

Non scordare che a breve inizieranno i tutorial del corso avanzato di Photoshop con i quali metterai in pratica tutte le nozioni imparate fino ad ora. In bocca al lupo!

Ti è piaciuta questa lezione? Visualizza l’elenco completo del corso

lezioni di photoshop gratuite - imparare photoshop

Preferisci la versione cartacea?

Scarica subito la versione in formato PDF dell’intera guida “A Scuola di Photoshop”!

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.