A scuola di Photoshop – Le opzioni di fusione

Ciò che rende Photoshop davvero superiore agli altri programmi di fotoritocco, sono sicuramente le opzioni di fusione. Si tratta di una serie di opzioni ed effetti da applicare su di un livello, sia esso grafico o testuale. Queste opzioni sono in realtà una serie di algoritmi matematici che permettono di realizzare effetti quali ombre e bagliori, ma anche sovrapposizione di texture, colori  o bordi.

Per prima cosa va detto che la palette delle opzioni di fusione si apre facendo click destro su di un livello, all’interno della palette dei livelli. Si aprirà così un menù contestuale con la voce “opzioni di fusione”. La palette che andremo così ad aprire avrà questo aspetto:

Clicca per ingrandire

La parte sinistra della palette mostra le opzioni che è possibile attivare sul livello. Selezionandola attiveremo i valori di default che potremmo di volta in volta modificare tramite la parte destra della palette.

Le prime opzioni sono relative agli effetti di ombreggiatura, esterna o interna all’oggetto e gli effetti di bagliore interni ed esterni all’oggetto in questione. Procedendo dall’alto verso il basso vi sono le opzioni relative alla sovrapposizione di colore, sfumatura o texture ed infine l’opzione per tracciare il bordo.

Vediamole più nel dettaglio

Opzioni di ombreggiatura

Si tratta di effetti che permettono la creazione di ombre sull’oggetto o dall’oggetto. Possiamo impostare ogni parametro come l’angolatura della luce, la distanza dall’oggetto, la dimensione e perfino il colore. Interessante è anche sapere che tutte queste opzione possono essere “sincronizzate” ed avere una stessa fonte di luce comune per tutte. Nel dettaglio sono composte da:

  • Ombra esterna (si intende l’ombra proiettata dall’oggetto)
  • Ombra interna (l’ombra all’interno dell’oggetto)
  • Bagliore esterno (bagliore o ombreggiatura omogenea in base a come viene impostato)
  • Bagliore interno (stesso effetto ma applicato all’interno dei pixel che compongono il livello)

Opzioni per effetti tridimensionali

Smusso ed effetto rilievo

Permette di impostare i valore per “rialzare” l’oggetto del livello e dargli uno spessore, simulando ombre e direzione della luce, colore delle zone in ombra e di quelle esposte alla luce.

Finitura lucida

Crea un’effetto lucido, come se l’oggetto del livello fosse avvolto in una pellicola di plastica lucida. Anche in questo caso è possibile regolare angolatura della luce e profondità dell’effetto.

Opzioni di sovrapposizione

Ad ogni livello è possibile sovrapporre un colore, una sfumatura o una texture. In base all’opzione che si sceglie ci sono una serie di parametri da impostare:

Sovrapposizione colore

Si può decidere di cambiare il colore dell’oggetto ed impostare il metodo di fusione da avere con il colore originale, oltre che l’opacità e la tinta di colore.

Sovrapposizione sfumatura

Sovrapponendo una sfumatura le opzioni aumentano. E’ possibile settare oltre al colore e l’opacità, anche l’angolazione, la scala di dimensione e lo stile di sfumatura.

Sovrapposizione pattern

Ad ogni livello è possibile sovrapporre un pattern, ovvero, un’immagine che si ripete per tutta la dimensione del livello, un po’ come avviene per la carta da parati. Anche in questo caso, possiamo settare dimensioni del pattern ed il metodo di fusione.

Opzione traccia

Con questa opzione Photoshop ci permette di tracciare i bordi del livello sul quale l’applichiamo. Di base, l’opzione è settata su di una traccia di 3 pixel di spessore di colore rosso, parametri che ovviamente possiamo andare a modificare ed alterare. Per esempio possiamo settare la traccia all’interno dei bordi del livello, invece che all’esterno, e possiamo fare in modo che non sia formata da un colore piatto, ma da una sfumatura.

Il seguente video mostra come funzionano le opzioni di fusione. Buon divertimento!

Ti è piaciuta questa lezione? Visualizza l’elenco completo del corso

lezioni di photoshop gratuite - imparare photoshop

Preferisci la versione cartacea?

Scarica subito la versione in formato PDF dell’intera guida “A Scuola di Photoshop”!

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.