texture legno nei blog e siti web

Le tendenze grafiche nel mondo del web design, sono in continua evoluzione. Qualche anno fa era di gran voga lo stile Glossy, l’effetto lucido e riflesso reso famoso da Apple, un annetto fa invece andava lo stile più da strada detto “grunge”, dove dominavano la scena schizzi di colore, font sporche e colori scuri e spenti.

Quest’anno invece c’è molto interesse per uno stile che vede come fondo il richiamo al legno tramite texture e fotografie. Il legno è sicuramente il materiale che più rende accogliente un’abitazione, ci rilassa e il nostro cervello lo associa a qualcosa di caldo, accogliente e sicuro. Utilizzando sfondi ed immagini che rappresentano parquè o le venature del legno, possiamo creare delle forti associazioni mentali a questi concetti con il nostro sito o blog, e quindi i nostri contenuti. Ecco perché molti designer stanno usando questa tecnica.

Te ne propongo qui alcuni che ho trovato sulla rete

GdRplayers

Candes

Youwebland

Shane Seminole Mielke

Littlelines

Lanikai Properties

Goglamping

Gabe Diaz

Baney Design

E tu hai mai usato texture di questo tipo per i tuoi progetti? Se stai cercando una buona raccolta di texture da utilizzare, ti consiglio di dare un’occhiata su deviantArt, è pieno di risorse di questo genere.

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.