Anteprima – tema e logo Splesh! rinnovati da gennaio

anticipo-splesh-2010

La blogsfera è in continua evoluzione. Mi viene da sorridere se penso che quando ho iniziato a gestire il mio primo blog, il massimo era avere un Feed RSS, ed oggi con social network come Facebook e Twitter è quasi passato in secondo piano.

Con l’anno nuovo ho pensato che fosse il caso di dare una lustratina al logo, e anche all’intero tema. Con questo non voglio dire che si passerà ad una nuova grafica come già successo a settembre, ma voglio dare un aspetto più contemporaneo a Splesh!. Infatti, se è vero che la blogsgfera evolve con nuovi servizi o nuovi modi di comunicare, è vero anche che la grafica sta al passo con i tempi. Lo stile di Splesh! è quello tipico della “rivoluzione” di un paio di anni fa del web 2.0 (che ad oggi sembra esser “passato di moda”  🙂 ) ed oggi dopo solo due anni, questo stile sembra sapere già di vecchio e forse un po obsoleto. Ho deciso così di analizzare l’attuale situazione sul web, vedere in giro per la rete cosa andasse più di moda per ispirarmi a siti che di solito sono all’avanguardia in fatto di tendenze grafiche. Ma non solo, per prendere ispirazione ho analizzato anche all’attuale interfaccia grafica di Mac OSX, di iTunes e di tutto il mondo di applicazioni Apple.

Lo stile che ho scelto elimina quasi totalmente giochi di ombre, “luccichii” e riflessi, per dare spazio a spartane icone in pixelart e bordi realizzati da linee nette larghe appena un  pixel. Diamogli uno sguardo:

screenshot-splesh-2010

Che ve ne pare? Questo ovviamente è solo un mock up, un’immagine realizzata in photoshop per capire come sarà il sito. Non è un vero e proprio screenshot quindi. Il sito finale porterà con se sicuramente qualche cambiamento, sia per scelte di stile che tecniche.

Qui di seguito vi riporto una serie di immagini e screenshot presi da vari siti e applicazioni che ho utilizzato per prendere ispirazione, analizzandonle nel dettaglio:

deviantArt

deviantart.com

WoorkUp

woorkup

iTunes

iTunes

Mac OSX

osx

WordPress Admin

wordpress-admin

Facebook

facebook

YouTube

youtube

Tra cui anche altri siti meno famosi:

http://www.newspond.com/science/

http://blogof.francescomugnai.com/

http://freelancefolder.com/

http://www.gamespot.com/

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.