Creare una pagina “About me” d’effetto

Rispetto a qualche anno fa, quando sul web usare il proprio nome e cognome era un tabù, quando tutti avevano un “alter ego” digitale, una sorta di doppia vita, le cose sono decisamente cambiate. Oggi per avere credibilità, è inevitabile far sapere chi sei, come la pensi e cosa sai fare. Ecco perché su Splesh! sia io che Fabrizio da sempre abbiamo voluto associare i nostri contenuti alla nostra immagine personale, inserendo direttamente in home page la nostra foto con tanto di nome e cognome. Ti racconto qui come ho pensato di migliorare ed arricchire la mia pagina “Chi sono“, anche grazie all’aiuto dei tanti servizi online che il web mette a disposizione.

Ho voluto dare particolare attenzione a questa pagina, dove puoi leggere una breve introduzione e prendere contatto con me attraverso i social network. Da è online la nuova versione, che è stata arricchita da due particolari novità: la mappa con i luoghi dove puoi trovarmi e il video di presentazione da YouTube.

Video da YouTube

Creare un piccolo video introduttivo di noi stessi, ci rende più reali, più veri e quindi più credibili. Ecco perché ho pensato di inserire in questa pagina anche un brevissimo saluto ai lettori che passano da queste parti, in modo che possano conoscermi “di persona”. Non serve stare a parlare troppo, potrebbe non vederti nessuno se diventi logorroico. Un breve saluto di pochi secondi invece lo guarderanno tutti, il tuo scopo qui è semplicemente strappare un sorriso a chi si è interessato a te. :)

La mappa

Tra i tanti servizi messi a disposizione da Google, Mappe è sicuramente uno dei più interessanti. Puoi infatti realizzare mappe personalizzate complete di indicatori di località, percorsi consigliati, segnalazioni di attività commerciali e così via. Nel mio caso, ho semplicemente personalizzato i segnaposti con l’icona di Splesh! e proposto una mappa dei luoghi in italia dove è più facile trovarmi nell’arco dell’anno. Lo scopo qui non è certo aspettarsi che un bel giorno qualcuno ti chiami e ti dica “ciao! ho visto il tuo blog…ci incontriamo?”. Quel che volevo fare è semplicemente condividere i posti dove mi piace stare durante l’anno e rendere allo stesso tempo più interattiva la pagina.

Social network

Ovviamente non potevano mancare i collegamenti ai vari social network su cui puoi trovarmi online. Oggi, come sai, sono indispensabili per chiunque pensi di fare web. Ho scelto appositamente un set di icone grandi e ben riconoscibili. Impossibile sbagliare.

E tu, renderai la tua pagina più interattiva? :)

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.