Photoshop CC piratato. Crackato dopo solo un giorno dal lancio

Devo ammettere che inizialmente un po’ ho creduto anche io che fosse la fine delle versioni piratate diPhotoshop…ma così non è stato. Anche questa volta, Photoshop è stato crackato e potrà girare gratuitamente (ma illegalmente) su molti PC e Mac.

Ma partiamo dal principio.

Qualche settimana fa, Adobe ha presentato la sua ultima incarnazione dell’ormai famosa Creative Suite, che da questa versione in poi si chiamerà Creative Cloud. Il nome viene dal fatto che con questa versione, non si pagherà più una costosa licenza, ma un “ridotto” abbonamento mensile (per determinate versioni e senza aver acquistato una CS negli ultimi anni si arriva anche a 50$ al mese) che permetterà l’accesso ad una serie di servizi cloud based, quali back up dei file e storage.

Inizialmente questo ha fatto pensare ad una possibile fine della pirateria, ma così non è stato. Ieri è stato reso disponibile per il download Photoshop CC, ma ad un solo giorno di distanza dal lancio, Photoshop CC è stato crackato.

Photoshop CC

E’ praticamente ovvio che Adobe sapesse bene che crackare il suo software più famoso sarebbe stato possibile. Di fatto blindare Photoshop, uno dei programmi più crackati di sempre, vorrebbe dire spingere una gran massa di potenziali clienti verso software come Pixelmator su Mac o Gimp per tutte le piattaforme, o chissà cos’altro. Insomma, immaginate chi inizia a muovere i primi passi nel mondo della grafica digitale, senza avere accesso a Photoshop. Non lo imparerebbe è chiaro, e che interesse dovrebbe avere nell’acquistare un software che non conosce? Molto più probabile che chi ha modo di usare Photoshop CC, anche se piratato, possa decidere di acquistare l’abbonamento e iniziare ad usufruire dei prodotti cloud di Adobe.

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.