Dove scaricare font gratuiti

Oggi parliamo un po’ di font. Scegliere un carattere da utilizzare per un progetto non è affatto cosa scontata e semplice da fare. Spesso infatti mi ritrovo a combattere con me stesso per cercare un font che sia adatto al tipo di comunicazione che voglio dare al logo, o comunque al progetto grafico, che sto realizzando.

Le librerie di caratteri spesso possono essere molto costose, ma per fortuna il web mette a disposizione molti siti e fonti dove si possono trovare font scaricabili gratuitamente di ottimo livello. Con questo articolo voglio condividere con te quelle che sono i siti che più utilizzo per questo scopo.

DaFont.com

E’ sicuramente il sito che ha il più largo database di caratteri scaricabili gratuitamente sia per Windows che per Mac OSX. E’ quello che utilizzo da più tempo e permette anche di poter visualizzare un’anteprima della parola che vogliamo scrivere con il font che cerchiamo.

Google Web Fonts

Da qualche tempo ormai anche Google si è occupata della questione realizzando un servizio decisamente utile. Ospitando direttamente sui suoi server i font, possiamo incorporare nel nostro progetto web caratteri che altrimenti normalmente un visitatore non visualizzerebbe sul suo browser. Grazie a Google Web Fonts quindi i nostri progetti web possono raggiungere un livello decisamente più avanzato, ma ovviamente le stesse fonts sono scaricabili anche in locale per essere utilizzate con programmi di editing.

TenByTwenty

E’ il sito di Ed Merritt, un designer della costa meridionale della Gran Bretagna. Sul suo sito potrete trovare alcuni font gratuiti, pochi ma buoni. Infatti Ed realizza font di elevata qualità. Da scaricare tutti!

Font Squirrel

E veniamo al pezzo forte. Font Squirrel è senza ombra di dubbio il miglior sito per scaricare font gratuite. Il perché non è solo nel fatto che il loro database è eccezionale, ma anche dal fatto che tutti i font presenti sono totalmente liberi da diritti e quindi utilizzabili per scopi commerciali. Molti font infatti sono gratuiti, ma utilizzabili solo per scopi non commerciali, in pratica non potete rivenderli. Con Font Squirrel invece il lavoro duro è già stato fatto, puoi scegliere qualunque font senza pensieri!

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.