Il nuovo tema di Splesh! – Come è stato realizzato e cosa ho utilizzato

1251911846_Misc-BoxIl vecchio tema di Splesh! aveva principalmente un difetto: non era in grado di attirare l’attenzione dei lettori sul contenuto dei nostri articoli. Ho quindi concentrato gli sforzi per migliorare non solo l’aspetto estetico del network, ma anche migliorato la fruizione dei nostri contenuti ed in generale l’usabilità del singolo blog. Sono stati tanti quindi i miglioramenti effettuati e devo dire che il risultato non mi dispiace affatto. Ora abbiamo un tema solido, compatibile con praticamente tutti i browser, molto pulito e leggero nel caricamento.

Ma da dove siamo partiti per realizzare tutto questo?Prima di incominciare i lavori e di mettere mano al codice, ho fatto una grande ricerca, in giro per la rete, di siti e blog che riuscissero ad attirare la mia attenzione. Ho cercato guide ed articoli di blogger più esperti e di successo per impararne i “segreti” (se cosi si possono chiamare visto che hanno voluto condividere con la blogsfera le loro conoscenze :D ). Voglio ora qui riorganizzare il materiale raccolto ed utilizzato in Splesh! per condividerlo con voi

RISORSE

Socialize Icons
link: http://dryicons.com/free-icons/preview/socialize-icons-set/

Developers Icons
link: http://sekkyumu.deviantart.com/art/Developpers-Icons-63052312

Javascript per accordion
link: http://www.sohtanaka.com/web-design/easy-toggle-jquery-tutorial/

TUTORIAL E GUIDE

9 Easy Usability improvements
link: http://www.tutorial9.net/web-tutorials/9-easy-usability-improvements-for-blogs/

WordPress reference
link: http://www.dbswebsite.com/design/wordpress-reference/

Alcuni siti di riferimento ed ispirazione

Le persone – ringraziamenti speciali

La risorsa più importante in progetti come questo, sono le persone con cui lavori. Un network di blog messo in piedi da soli forse può funzionare, ma avrà poco futuro. Per questo penso che un grazie particolare va a tutte le persone che mi hanno incoraggiato a portare avanti un progetto come Splesh! ed in particolare Fabrizio Trentacosti per il supporto, la professionalità e la disponibilità mostrata per la riuscita di questo progetto.

Vorrei ringraziare poi tutti i blogger che abbiamo intervistato nei scorsi mesi sul canale web, come Antonio Lupetti (leggi l’intervista), Tommaso Baldovino (leggi l’intervista) ed in particolare Giuliano Ambrosio (leggi l’intervista) per le consulenze tecniche fornite :)

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.
  • http://web.splesh.net/ noltha

    Oltre che a ringraziarti mi sento in dovere morale ad essere il primo a dover commentare su questo blog.

    Ti faccio i miei migliori auguri, certo che diventerà uno dei migliori blog di design italiani.

    Auguri!!!

  • Daddina

    Beeeeneee!Beeeeneeee! finalmente ci siamo…la spasmodica attesa è finita! Non vedo l’ ora di rubarti tutti i segreti del mestiere!
    IN BOCCA AL LUPO!!!

  • http://www.pvmgarage.com/ piervix

    Ottimo lavoro caro Stefano!

  • http://digitalart.splesh.net/ Stefano De Prophetis

    Grazie ragazzi!!! ;)