PHPanywhere – Editare i vostri file PHP ovunque tramite browser

phpany

PHPanywhere è un servizio online che vi permette di accedere ai vostri file PHP sui vostri server direttamente da browser. Si tratta fondamentalmente di un vero e proprio IDE (Integrated Development Environment) per PHP accessibile da browser.

PHPanywhere vi permette di avere tutte le caratteristiche di un tipico editor per PHP senza la necessità di doverlo installare, compresa la possibilità di correzione della sintassi ed un servizio di FTP integrato per l’upload dei file.La cosa più interessante è la possibilità di poter lavorare sui vostri progetti da qualunque parte del mondo voi vi troviate, infatti le uniche cose di cui avete bisogno, come avrete capito, sono un computer e una connessione ad internet. Vi basta loggarvi e qualunque progetto sarà immediatamente a vostra disposizione.

E’ possibile anche condividere il lavoro con altri utenti, eliminando di fatto il problema della duplicazione di file. Vi basta abilitare un utente alla modifica dei vostri file e il gioco è fatto. PHPanywhere vi mette a disposizione inoltre la possibilità di scrivere la documentazione in collaborazione.

Questo interessante servizio funziona per ora su ogni sistema operativo con Opera9 e i browser basati su Gecko, ovvero Firefox, Seamonkey, Camino ecc. Il supporto ad InternetExplorer, Safari e Chrome arriverà a breve.

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.
  • http://asteriscoweb.net/ Stefano/asterisco

    Non so, questi editor online non mi convincono mai più di tanto, proprio come non mi convinse all’epoca nemmeno Bespin dei mozilla labs. Grazie lo stesso della segnalazione, la metto tra i segnalibri che non si può mai sapere 😉

  • http://digitalart.splesh.net/ Stefano De Prophetis

    Ciao Stefano, onestamente anche io preferisco altri sistemi, fosse solo per una questione di back up. Servizi come Dropbox possono ovviare al problema della duplicazione dei file, col vantaggio di avere offline la versione di test, ed online sul server la versione di produzione.
    Mi sembrava utile però segnalarlo, potrebbe sempre capitare di notare un piccolo difetto su di un proprio progetto a casa di amici e di volerlo eliminare il prima possibile :)

  • Raffaele

    Ciao, sto tentando in tutti i modi di far funzionare php anywhere, ma non riesco a connetterlo al database, quindi non lo posso usare, mi puoi aiutare? Sai come si fa?

    Grazie

  • http://digitalart.splesh.net/ Stefano De Prophetis

    Ciao Raffaele,
    a me funziona, più che dirti di controllare i dati di user e password per permettere l’accesso al tuo DB non so che dirti…