Typography Obsession – Bangers

I testi all’interno di una illustrazione sono molto importanti, sopratutto se si tratta di fumetti. Utilizzare un font piuttosto che un’altro infatti può dare enfasi al testo, comunicare emozioni diverse e rappresentare uno stato d’animo. I fumetti spesso li utilizzano proprio per questo motivo, basta pensare ai fumetti anni ’70 della Marvel con tutti quei “BANG” “POW” o anche “BOOM!”. Servivano proprio per dare un effetto visivo a determinati suoni e rumori, così come si sceglie un font più sintetico, tecnico, per rappresentare la voce proveniente da un altoparlante, la tv o una radio.

fumetto-esempio

Per questo motivo oggi ti presento un font che ho utilizzato molto, sopratutto per il sito www.surfcastingblog.com, per il quale ho realizzato diverse grafiche e gestito tutta l’immagine grafica, dai depliant degli eventi al sito web appunto. Avevo bisogno di rendere il sito meno serioso e più abbordabile ad un pubblico che ha voglia di divertirsi e socializzare. Bangers mi sembrava la scelta migliore per il font. Per scaricarlo vai su Google Fonts e cerca “Bangers“. Di seguito un esempio:

font-bangers

Come ti dicevo, questo font è molto utilizzato in ambito fumettistico, mi è capitato di riconoscerlo anche all’interno dell’App Store di Apple, nelle immagini di presentazione di giochi dallo stile cartoonesco. Ecco alcuni esempi:

esempio-bangers

fumetti-font-bangers

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.