Yoko: un tema gratis per WordPress in HTML5 e CSS3

Ormai ci siamo, HTML5 è decisamente in arrivo e non possiamo pensare di rimanere indietro. Occorre iniziare a far pratica con i nuovi tag e prendere confidenza con quello che sarà il linguaggio di markup standard nei prossimi anni. Smashing Magazine ha parlato poco tempo fa di un tema gratuito per WordPress realizzato interamente e in modo eccellente tramite HTML5, ma prima di analizzarlo e studiarlo insieme, facciamo un po’ di chiarezza su cosa sono HTML5 e i nuovi CSS3.

Partiamo dalle definizioni che possiamo trovare su Wikipedia:

HTML5

L’HTML5 è un linguaggio di markup per la progettazione delle pagine web attualmente in fase di definizione (draft) presso il World Wide Web Consortium. La definizione delle specifiche iniziali del linguaggio è stata effettuata da un gruppo di lavoro esterno al W3C: il WHATWG. Attualmente i lavori sono seguiti sia dal WHATWG che dal W3C HTML working group. L’intento iniziale che ha guidato il gruppo di lavoro è stato quello di proporre nuovi comandi e funzionalità fino ad allora ottenute in maniera non-standard, ossia mediante il ricorso a plug-in o a estensioni proprietarie dei vari browser. Altro obiettivo è garantire una buona compatibilità con i browser esistenti, compresi quelli obsoleti o presenti su piattaforme mobili.
L’HTML5 si propone come evoluzione dell’attuale HTML 4.01 ed è stato concepito in alternativa all’ormai fallito XHTML 2. Il World Wide Web Consortium ha annunciato che sarà pronto per il luglio 2014

CSS3

Il CSS (Cascading Style Sheets o Fogli di stile) è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML. Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C. L’introduzione del CSS si è resa necessaria per separare i contenuti dalla formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine HTML che per gli utenti.

Le specifiche CSS 3 non sono state ancora pubblicate, sebbene il W3C pubblichi costantemente informazioni sulle novità in fase di sviluppo. I CSS 3 dovrebbero presentare soluzioni per la correzione di alcuni bug di interpretazione di Internet Explorer, migliorie nella gestione degli sfondi e una soluzione per realizzare i bordi arrotondati la cui realizzazione affligge i webdesigner da tempo.

Il tema Yoko in HTML5

Come accennato, Smashing Magazine ha dato visibilità ai ragazzi di ElmaStudio che hanno realizzato un ottimo lavoro con il loro tema gratuito Yoko. Yoko è un tema realizzato totalmente in HTML5 e presenta diverse caratteristiche che lo rendono un’ottima base di partenza per studiare questo nuovo linguaggio di mark up.

Le caratteristiche principali di Yoko sono:

  • Completamente compatibile e testato con Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer 8 e superiori
  • Scritto con HTML5 e CSS3
  • Layout reattivo (non supportato per versioni di IE inferiori alla 9, ma si possono usare le librerie Respond.js di Scott Jehl o CSS3-Mediaqueries-js di Wouter van der Graaf per farlo funzionare su versioni più vecchie di IE)
  • i recentissimi WordPress post formats (aside, gallery, image, video, link e quote. Maggiorni informazioni sulla guida ufficiale allo sviluppo di WordPress)
  • Pagina delle opzioni per il tema, sfondo ed immagine di header customizzabili
  • Sotto menu opzionali
  • Widget per link sociali customizzati per promuovere il feed RSS, o il tuo profilo Facebook, Twitter, Flickr, Vimeo, LinkedIn o Delicious
  • Template per pagina a larghezza totale
  • Utilizzo di Google Web fonts (Droid Sans e Droid Serif)
  • Commenti annidati con supporto a Gravatar
  • Shortcode per colonne multiple, box informazioni disponibili in 3 colori e testo evidenziato

Attualmente è disponibile in Inglese, Tedesco e Francese…se qualcuno volesse aggiungere l’italiano, contatti i ragazzi di ElmaStudio.

Yoko è un ottimo tema per chi volesse iniziare un blog con una tecnologia altamente al passo con i tempi, ma anche un’ottima risorsa per chi volesse sviluppare un suo primo tema HTML5 per WordPress partendo da una base di sviluppo altamente customizzabile e scritta in modo eccellente. Il tema inoltre è minimale, ha quindi grandi  margini di modifica, sia grafica che dal punto di vista del codice.

Puoi scaricare Yoko dal sito ufficiale di ElmaStudio.

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.