User interface – 12 ecommerce di eccellenza da esaminare

L’interfaccia utente ha un ruolo primario nel web design. Occorre pensare come un utente, immaginare di essere lui quando si guarda al proprio sito web realizzato e capire come disporre le informazioni in modo che siano il più facilmente comprensibili e rintracciabili. E’ cosa buona e giusta anche far testare il proprio lavoro a qualcuno di poco esperto: tua madre o tua nonna sono dei case studies fenomenali! 🙂
Immaginate quanto tutto questo possa essere importante se si sta realizzando un sito di ecommerce. Fare in modo che l’utente possa aver chiaro immediatamente quanto costa il prodotto, come pagarlo, i tempi di spedizione e tutte le informazioni necessarie per l’acquisto è cosa fondamentale. Se l’utente non capisce come poter comprare (facilmente) il prodotto, o se la procedura è troppo complessa e macchinosa, lascierà il sito e non comprerà i vostri prodotti. Se ci pensate, è il segreto del successo con il quale Apple ha convinto il mondo a comprare musica quando tutti la “rubavano”.

Ecco perchè è importante analizzare anche quanto fanno gli altri, sopratutto come lo fanno, e prenderne ispirazione. Ho radunato qui una serie di esempi eccellenti di ecommerce, molto spesso sono il risultato di analisi effettuate sulla user experience dei loro siti. Notate come di fondo ci siano delle regole comuni in praticamente tutti gli esempi:

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.