Google Wave – Cos’è e come usarlo

Google-wave-logo

Google Wave è un nuovo servizio di Google di cui vi parlai già qualche tempo fa. Si tratta di un amibiente a metà tra email e messaggistica istantanea. Con Wave, Google è riuscita a creare una piattaforma che, si potrebbe dire, unisce i suoi precedenti servizi quali Gmail e Google Talk, ma anche Documenti e Gruppi. Vi consiglio di rileggere il mio vecchio articolo per una descrizione più chiara.

Vediamo invece qui cosa è capace di fare attualmente Wave e cosa potrebbe fare in futuro.

Descrizione dell’attuale preview

Attualmente Wave è in versione Preview, ho avuto la possibilità di accedervi qualche settimana fa e dopo averlo testato un po devo dire che si presenta in maniera molto stabile. Il servizio è realizzato anche grazie alle possibilità del nuovo html5, quindi per accedervi c’è bisogno di usare un browser recente come Firefox o Chrome.

Wave permette di poter “messaggiare” con i propri contatti in tempo reale, questo vuol dire che vediamo letteralmente cosa stanno scrivendo e cosa decidono di cancellare, non solo i messaggi finali che ci inviano quindi. Rispetto all’istant messaging possiamo anche riprendere la conversazione in un punto qualsiasi, semplicemente con un click.
All’interno di una Wave è inoltre possibile inviare e condividere file, semplicemente con un drag and drop, funzione resa possibile grazie ad html5 e che permetterà alle applicazioni online di raggiungere lo stesso livello di usabilità delle applicazioni desktop.

Successivamente le wave possono essere esportate ed embeddate in qualunque pagina web.

Sulla sinistra, l’applicazione presenta un menù per la catalogazione delle wave sia tramite categorie preimpostate (all, by me, trash) o tramite cartelle personalizzate ed identificabile per colore. Un po come avviene su Gmail. Insieme a questo menù, c’è l’elenco dei contatti.

Gran parte dello schermo è poi occupato dall’elenco di Wave create e da quella visualizzata attualmente. Tutte le dimensioni sono facilmente modificabili tramite mouse, ed ogni “finestra” (passatemi il termine) può essere ridotta sulla toolbar in alto.

Ho preparato un piccolo video illustrativo a riguardo.

Alcune estenzioni e programmi desktop

Nel giro di pochi giorni dopo l’apertura al pubblico di Google Wave, sono stati rilasciati alcuni programmi ed estenzioni per usare al meglio questo servizio. JuliusDesign e IlariaLab hanno presentato alcune interessanti applicazioni desktop ed estenzioni per Firefox e WordPress.

Come usarlo

Wave è un servizio che ha senso se usato costantemente, mantenendo una scheda del proprio browser sempre aperta su di esso (o un client come quelli già visti prima) in quanto si possono ricevere notifiche di wave aperte e/o di messaggi ricevuti in tempo reale. Ci vorrà del tempo per abituare i lettori ad usarla così come oggi utilizzano Gmail. Personalmente ho sempre aperta Gmail che ha integrata la chat per contattare in tempo reale i miei contatti, ci vorrà del tempo per capire gli effettivi vantaggi di questo nuovo servizio. Probabilmente il vero valore aggiunto arriverà dall’uso che se ne farà delle API aperte a tutti.

Conclusioni personali

Per essere una preview, Wave è sicuramente stabile e molto ben realizzata. Si capisce che c’è ancora molto lavoro da fare e speriamo che l’apporto di terzi sia numeroso. C’è da capire come mai Google voglia provare un servizio che a conti fatti fa concorrenza ai suoi ormai più che collaudati Gmail e Documenti, ma questo può solo essere un vantaggio per gli utenti.

L’interfaccia ha un’ottima usabilità ed è molto curata, riprende lo stile usato per Google Chrome con il quale si sposa perfettamente. C’è da supporre che questo sarà anche lo stile per il prossimo Chrome OS.

Un piccolo difetto che ho notato è l’impossibilità di capire quali tra i contatti sono in linea e quali no. Una Wave può sempre essere inviata anche ad un contatto non in linea, esattamente come una email, ma essendo Wave anche un servizio di messaggistica istantanea, credo abbia molto senso sapere chi posso contattare immediatamente.

fold-left fold-right
L'autore
Appassionato di web, grafica e nuove tecnologie, realizzo siti web, grafiche online ed offline e formazione in ambito grafica e web. Puoi seguirmi su Twitter o visitare il mio portfolio e contattarmi per una consulenza.