Come settare Illustrator e Photoshop per la tavoletta grafica Wacom

Ieri mi sono voluto fare un regalo a cui sto dietro da anni: una tavoletta grafica Wacom Intuos 4. Installarla come ovvio è stato semplice, come tutte le periferiche è bastato installare i driver con il CD in dotazione, collegare il cavo USB e il gioco è fatto. Ma i soliti programmi di grafica come Adobe Illustrator e Photoshop non sono automaticamente settati per essere utilizzati con questo strumento, vediamo quindi insieme come settare Illustrator e Photoshop per le tavolette Wacom.

Prima però un po’ di chiarezza

Se non sai di cosa stia parlando ti spiego subito: una tavoletta grafica è una periferica per il tuo PC (o Mac) sensibile ad un puntatore, o penna, in grado di riprodurre la pressione e l’inclinazione di chi la utilizza, esattamente come avviene con una matita sulla carta. Mediamente le tavolette grafiche riconoscono 1024 livelli di pressione, il che permette di dare la sensazione a chi le utilizza di disegnare a mano libera. Leader del settore è sicuramente la Wacom, società che produce unicamente questo particolare tipo di periferica.

Settare Illustrator per la tua nuova Wacom Tablet

Probabilmente l’utilizzo più adatto in Illustrator è quello del digital inking, ovvero simulare il disegno ad inchiostro tipico ad esempio dei fumetti Marvel, di seguito qualche esempio:

per ottenere un pennello sensibile alla pressione ed inclinazione della nostra tavoletta grafica in Illustrator, dobbiamo selezionare un pennello dalla palette dei livelli e fare doppio click su di esso. Apparirà una finestra di questo genere:

Nota che io sto utilizzando la versione CS3 di Illustrator, ma questi settaggi dovrebbero essere pressoché simili anche con versioni più recenti.

Ho scelto un pennello di 7 punti rotondo, setta la tendina relativa al Diametro dove c’è scritto “Fixed” su “pressure”, o “pressione” se la tua versione è in italiano, e una variazione grande quanto il diametro del pennello (nel mio caso 7 punti).

Ora fai doppio click sullo strumento pennello nella pelette strumenti, verrà fuori una finestra come questa:

Setta i valori come mostrato in figura, in questo modo ti accorgerai che il tratto da te segnato con la penna grafica sarà più largo o più stretto in base alla pressione che usi sulla tavoletta.

Settare Photoshop per la tua nuova Wacom Tablet

Per quanto riguarda Photoshop invece, occorre aprire il pannello delle opzioni attivabile tramite la palette dei pennelli. Dovrebbe assomigliare a questo, tieni presente che questa è la versione CS5, ma nelle precedenti era del tutto simile.

Come vedi basta attivare l’opzione Dinamica Forme e settare il controllo della pressione della variazione d’angolo rispettivamente alla pressione ed inclinazione della penna. Facile no? 🙂 Ora puoi goderti al massimo le potenzialità che offre la tavoletta grafica.

Se stavi pensando di comprarne una, o vorresti capirne di più scrivi pure un commento, ti dirò le mie impressioni.