Apple MacBook da 13″ o Asus EeePC da 12″?

Si, oggi vi chiedo il vostro parere. Partiamo dal principio: ultimamente sto ragionando parecchio se comprare o meno un portatile. Non ne farei grande uso, ma in quelle poche situazioni mi farebbe davvero molto comodo, come ad esempio nei periodi fuori casa lontani dal mio iMac o quando raggiungo degli amici/colleghi per lavorare a quattro mani o per mostrare a qualche cliente il lavoro fatto.

Non avendo neanche preso in considerazione l’idea di comprare un pc, la prima ipotesi è andata sul MacBook bianco, in quanto è la scelta più economica, il modello entry level di Apple. Le qualità e caratteristiche le conosciamo tutti: monitor led 13 pollici, case unibody, sistema operativo insostituibile, ma poco che vuoi spendere Apple mi chiede quasi 900 euro il che incomincia ad essere troppo per quello che a conti fatti è poco più di un capriccio.

Il mio occhio quindi è andato spostandosi verso un nuovo eeePC che uscirà a breve, l’Asus 1201N, un ottimo compromesso qualità prezzo: un 12 pollici con un’elevata capacità hardware (riproduce filmati HD), ottime dimensioni per l’uso che ne dovrei fare con ottime prestazioni, quindi l’ideale…MA, monta Windows 7 -.- e ad oggi mi è ancora poco chiaro se sia possibile installarci o meno Ubuntu e come fare. Costo 499 euro, ben oltre 300 euro di risparmio sul MacBook.

Voi cosa mi suggerite? Come dice la pubblicità: risparmio senza qualità o qualità senza risparmio? La domanda è utile anche per sapere se conoscete alternative valide alle mie necessità 🙂